Il Cholo Simeone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Liv. 7

    Group
    Amministratore
    Posts
    9,682
    Reputation
    +1,148

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kaizzer @ 29/5/2016, 14:00) 
    Peccato. Peccato davvero, la meritava e vedevo anche l'Atletico favorito (che fosse proprio questo il problema?). Anche in partita il Real non ha meritato, pensavo fosse la volta buona.

    Non lo chiamerei "grande perdente", essere arrivato così in finale è già una vittoria.

    Spiace anche a me per lui, questa Champions per ciò che ha fatto se la meritava più di tutti.... ma prima o poi arriverà il momento buono e la alzerà al cielo, un giorno.
     
    .
  2. g.peppe
        Like  
     
    .

    User deleted


    Premettendo che si tratta sicuramente di uno dei migliori allenatori al mondo, io lo vedo molto somigliante a Mourinho per diversi aspetti.
    In primis, per un aspetto puramente tecnico. Entrambi prediligono un calcio basato sull'essenziale, senza ricerca esasperata dell'estetica. Difesa compatta, linee corte, impostazione attendista. E via di lì: recupero palla, transizione rapida, ricerca degli esterni. Gioco che si sviluppa sempre per vie verticali, a biforcarsi in fase offensiva per favorire l'inserimento dei centrocampisti. Con Mou è avvenuto all'Inter e al Real, con Simeone avviene all'Atletico, con Carrasco, Saul a puntare gli esterni per favorire l'inserimento di Griezmann, Koke oppure gli spunti di Torres.
    Aspetto psicologico: come Mou era l'Inter, e l'Inter era Mou, il Cholo è l'Atletico. Perfetta reincarnazione: si rema tutti verso la stessa direzione, si coinvolgono i tifosi, proprio a rappresentare la forza data dall'unione. Il "cholismo" nasce proprio da una filosofia di intendere lo sport basata sulla disciplina e sul sacrificio.
    Aspetto adattativo, e anche qui vedo dei parallelismi: come Mourinho, non so se Simeone sia in grado di ripetere le stesse imprese altrove. Probabilmente, in una realtà ambiziosa, in cui si punta a vincere, a spendere e a dominare, cozzerebbe. Non a caso Mou ha fatto le sue migliori cose al Porto e all'Inter, dove si puntava in grande ma non si partiva col presupposto dell'essere superiori, come accaduto invece al Chelsea e al Real.
     
    .
  3. Isas
        Like  
     
    .

    User deleted


    Predilige un calcio distruttivo destinato a tramontare, ma per molti e il migliore al mondo.
    Poi, avesse avuto pippe... tra Oblak e Courtois in porta, Godin, Savic, Miranda, Jimenez, Juanfran ed Hernardez dietro, Saul, Gabi, Koke, Rodri, ora Llorente e in avanti Costa, Griezmann, Morata e ora Joao Felix... squadra leggermente inferiore alle top (Juve, Barcellona, Real, City) ma assolutamente al livello delle varie Liverpool, PSG e Chelsea.

    Allenatore che davvero non riesco a piacere, ho goduto nel vedere Allegri disintegrarlo con la semplice mossa di Can in difesa.
     
    .
17 replies since 14/4/2016, 16:58   241 views
  Share  
.