Quarti di Champions League 2018/2019

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Liv. 7

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,365
    Reputation
    +876
    Location
    Sezione Calcio Italiano

    Status
    Offline
    RISULTATI ANDATA

    56790845_2597898406923272_1994962122299146240_n
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Liv. 5

    Group
    Juventus
    Posts
    621
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ennesima partita orrenda della gestione Allegri, contro un altra squadra avremmo perso male stasera. Mandzukic giocatore non finito ma di più, 60 minuti di nulla assoluto, Cancelo non è un granchè in fase difensiva ma quantomeno ha messo un assist per uno spento CR7 (tornato da poco da un infortunio). I migliori in campo sono stati Szczęsny, Rugani, Bentacur e Douglas Costa che inspiegabilmente è entrato dalla panchina... anzi ci poteva anche stare ma Kean questa partita la doveva giocare al posto del croato.
    Quest'Ajax è una buona squadra ma con tanti giocatori incompiuti, contro altri avversari una partita del genere la perdi 4-1.
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Liv. 7

    Group
    Amministratore
    Posts
    9,682
    Reputation
    +1,148

    Status
    Offline
    Pareggio giusto per quel che si è visto in campo: primo tempo a marca Ajax e secondo tempo più a tinte bianconere.
    Come mi aspettavo gli olandesi hanno basato la partita sul pressing alto come loro solito, e si è rivelata ancora una volta una tattica vincente, mentre la Juve invece è stata più attendista.
    Il gol segnato in trasferta avvantaggia la squadra di Allegri in vista della gara di ritorno, ma i lancieri daranno tutto per cercare di passare alle semifinali ed eliminare un'altra favorita per la coppa.
    Bene Tadic e soprattutto Neres nell'Ajax, che si è rivelato una vera e propria spina nel fianco per la difesa della Juve.
    Giocatore formidabile e che potrebbe finire molto presto in una big, da tenere d'occhio.
    Anche le prestazioni di De Ligt e De Jong sono da evidenziare, e anche loro come Neres finiranno prestissimo in una grande squadra.
    Nella Juve, bene Rugani all'esordio in una partita nella fase ad eliminazione diretta della Champions, e Douglas Costa su tutti, che ha colpito anche un palo nel finale rischiando di segnare il secondo gol.
    CR7 a parte il gol poco altro, ma come al solito sa concretizzare la minima azione pericolosa, quindi da 6,5.
    Szczesny ha compiuto un paio di ottimi interventi, mentre Cancelo croce e delizia tra assist e svarione sul gol del pareggio.

    Riguardo invece United-Barça, i blaugrana hanno fatto il loro dovere vincendo e ipotecando le semifinali.
    Ottima partita giocata dagli spagnoli, specialmente in difesa, infatti non hanno concesso neanche un tiro in porta agli inglesi.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Liv. 7

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,365
    Reputation
    +876
    Location
    Sezione Calcio Italiano

    Status
    Offline
    RITORNO QUARTI

    57503925_2606523559394090_8239851236472389632_o
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Liv. 7

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,365
    Reputation
    +876
    Location
    Sezione Calcio Italiano

    Status
    Offline
    Ma non ci voglio credere...
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Liv. 5

    Group
    Juventus
    Posts
    621
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Non intaserò il post con gli insulti ad Allegri ma alla fine ho avuto ragione. Siamo riusciti a far sembrare una squadra del livello della Roma dello scorso anno il Barcellona di Guardiola! Tutto questo perchè la Juve non gioca a calcio, non riesce a fare neanche un passaggio senza perdere palla per non parlare dei tiri, oltre ai colpi di testa non riusciamo a produrre pericoli neanche per sbaglio. Szczesny è stato il migliore in campo in 3 delle ultime 4 partite.... e una squadra del genere dovrebbe vincere la champions?!
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Liv. 7

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,365
    Reputation
    +876
    Location
    Sezione Calcio Italiano

    Status
    Offline
    TABELLONE AGGIORNATO

    58377840_2614118315301281_1081067328809992192_n



    Le magnifiche quattro:

    57319727_2612991895413923_6536383927462920192_n



    QUI per il topic delle semifinali.

    Edited by Me medesimo - 18/4/2019, 16:53
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Liv. 7

    Group
    Amministratore
    Posts
    9,682
    Reputation
    +1,148

    Status
    Offline
    Questi quarti di finale nelle gare di ritorno hanno regalato due sorprese: il passaggio del turno dell'Ajax martedì, e quello del Tottenham ieri.
    Partendo proprio dalla sfida dell'Allianz Stadium contro i lancieri, devo dire che questi ultimi mi hanno davvero stupito ancora una volta per la facilità e la spensieratezza con cui hanno giocato, complice l'età media veramente giovanissima, a cospetto invece di una formazione ben più esperta e anche dal valore economico decisamente superiore confrontando i due undici titolari scesi in campo.
    La vittoria per 2-1 e conseguente qualificazione della squadra di ten Hag è meritatissima. Anzi, a dire il vero, la squadra ospite avrebbe meritato anche un gol in più, per quante occasioni ha sprecato, per la maggiore sventate da un super Szczesny, migliore in campo della Juve.
    Ed il fatto che proprio il portiere sia stato il migliore, deve far riflettere sulla bruttissima prestazione dei bianconeri, specialmente nel secondo tempo dove sono stati semplicemente dominati.
    Certo, l'Ajax ha i suoi grandi meriti, ma mi aspettavo molto di più dalla Juve. A parte il gol del solito Ronaldo, che ha provato a trascinare i suoi per quel che era nelle sue enormi ma non infinite capacità, veramente pochissima altra roba.
    L'assenza di giocatori come Chiellini, Costa e Mandzukic non può essere una giustificazione e non lo deve essere.
    A mio parere, dopo quest'eliminazione, la stagione bianconera è da considerarsi fallimentare. Il vero obiettivo quest'anno, così come l'anno scorso, era la Champions, e non raggiungere neanche le semifinali dove CR7 manca per la prima volta dopo 9 anni, è veramente inaccettabile, soprattutto se si esce contro una squadra forte sì, ma non certo alla pari della Juve se consideriamo tutti i campioni o stelle della squadra torinese.
    Credo che dopo questa cocente uscita dalla coppa, Allegri farebbe bene a dimettersi a fine stagione.
    E' vero, ha fatto il miracolo contro l'Atlético, ricevendo anche i meritati elogi, ma non dimentichiamoci una cosa: in questa Champions, la Juve ha perso 4 volte su 10, praticamente è uscita sconfitta nel 40% delle partite giocate.
    Mi servo della matematica per rafforzare questo concetto.
    La vittoria ormai prossima dello Scudetto questa settimana non so neanche con che spirito verrà festeggiato, tra l'altro insieme alla Supercoppa Italiana unico trofeo conquistato in quest'annata, visto che la banda del tecnico livornese è stata eliminata pure dalla Coppa Italia.

    Se c'è una lezione che la Juve dovrebbe imparare dopo questo doppio confronto, è che non importa quanto si possa essere preparati tatticamente e quanti trofei in più i giocatori abbiano vinto rispetto a quelli avversari: conta saper giocare sempre ogni partita con convinzione nei propri mezzi e nelle proprie capacità, senza però eccedere, giocando con la giusta dose di concentrazione ma allo stesso tempo anche libertà mentale, proprio come hanno fatto i ragazzini dell'Ajax, che però sembravano abituati a certi palcoscenici nonostante la carta d'identità possa affermare il contrario.
    Basti pensare a de Ligt, autore del gol qualificazione ma soprattutto capitano della sua squadra a SOLI 19 anni, e alle sue grandissime doti difensive nonostante giochi ad alti livelli da neanche due anni, che gli hanno permesso di essere voluto dalle maggiori big d'Europa come la Juve stessa o anche il Barcellona ; oppure, possiamo benissimo soffermarci anche su altri esempi ad hoc come De Jong, faro del centrocampo di una delle 4 semifinaliste di CL a 22 anni ancora da compiere, o ancora al suo coetaneo David Neres, tra l'altro anche marcatore nella gara di andata e via dicendo.
    Detto questo, complimenti vivissimi all'Ajax e al suo allenatore, ed in generale all'organizzazione della società, sempre brava nel puntare sui giovani di talento ( notizia di oggi l'acquisto del 18enne Pierie, prossimo erede con tutta probabilità del partente de Ligt, e come lui olandese ) e nella relativa crescita e valorizzazione di ogni singolo prodotto delle giovanili.
    Qualcuno potrà dirmi che tanto, prima o poi, molti di loro se ne andranno: vero, ma nelle casse del club entreranno molti soldi, che verranno investiti nel settore giovanili continuando così un ciclo produttivo sia in termini economici che soprattutto sportivi, come si può evincere appunto dal raggiungimento delle semifinali.

    La Juve ha solo da apprendere da questo progetto. Al contrario della squadra di Amsterdam, la Juventus crede poco nei propri giovani, ad eccezione di Kean che sta sbocciando in questo periodo, e più che altro per via degli infortuni dei titolari e non per voglia di credere in lui.
    I giovani bisogna sempre aspettarli, mai bruciarli come ad esempio con Rugani, eterna promessa fino ad ora non mantenuta, e chissà mai se lo sarà.
    Alla fine i soldi spesi possono risultare fini a se stessi se non producono risultati concreti: potrai anche spendere 100 milioni tutti in una volta per CR7, e lui potrà anche farti valanghe di gol, ma se le uniche 5 reti della Juve nella fase ad eliminazione diretta le segna solo lui e gli altri si affidano tutti all'asso portoghese senza mettersi in proprio, non si va da nessuna parte.
    Potrai anche guadagnare tantissimi soldi dalla vendita delle sue magliette, potrai anche quotarti in borsa, ma se poi vai in perdita ti scavi la fossa da solo.
    Immaginate se pure l'anno prossimo la Juventus non dovesse vincere la Champions. Ronaldo a quel punto, con i suoi 36 anni, ed in fase calante, non avrebbe più senso tenerlo, e si brucerebbero come niente ben 60 milioni d'ingaggio spalmati in due anni.
    Alla fine, ciò che voglio dire è questo: se prendi Ronaldo per vincere in Europa e poi alla fine dei conti vinci solo nel tuo confine, non cambi nulla.
    Con ciò non voglio dire che la Juve non avrebbe dovuto prenderlo, ma se lo devi prendere devi osare di più.
    Detto questo, io sarei molto arrabbiato dopo martedì sera, e ci avrei messo molto per digerire un'eliminazione così precoce nonostante tutti i proclami fatti in estate.

    Riguardo invece gli altri quarti, il Barcellona asfalta lo United al ritorno grazie ad un super Messi e ad un De Gea in serata decisamente no, il Liverpool idem col Porto, mentre il City batte 4-3 il Tottenham in una delle sfide più belle di sempre e al cardiopalma nella storia della competizione, ma venendo eliminata dagli " Spurs " in virtù della regola dei gol in fuori casa.
    Vorrei concentrarmi in particolare su questa sfida perchè il City ha fatto praticamente la stessa stagione della Juve.
    Partiti ancora una volta con l'ambizione della vittoria della Champions, alla fine viene eliminato nuovamente ai quarti steccando così ancora una volta, nonostante una barca di soldi spesi negli ultimi anni, che in fin dei conti non hanno portato nessun trofeo diverso da quelli che si avevano già in bacheca, e dall'importanza ancora maggiore.
    Incredibile la similitudine tra le due squadre se ci fate caso.
    Il Tottenham, dal canto suo, ha giocato con sfrontatezza e nonostante i quattro gol subiti non si è mai abbattuta ad ogni gol del City, rialzando sempre la testa e rispondendo ad ogni attacco dei " Citizens ", dando vita così oltre che ad un match bellissimo, anche ad una nuova piccola favola.
    Perchè ricordiamoci che ieri la squadra di Pochettino giocava senza la sua punta di diamante Kane, e con giocatori dal tasso tecnico ottimo ma non paragonabile a quello dei connazionali.
    Incredibile poi anche come l'undici di Eriksen e co. abbia anche rischiato la beffa al 95', con il gol dei padroni di casa che è stato annullato dal VAR, generando pathos prima da una parte e poi dall'altra, e grandissima felicità viceversa.
    Mi soffermo poi anche sulla prestazione dei singoli: Son trovo che sia uno dei giocatori più sottovalutati nel globo terracqueo. Grandissimo esterno d'attacco, uno dei migliori in circolazione. Ieri sera ha fatto ammattire la difesa della squadra di Guardiola, con la sua doppietta ha saputo dimostrare ancora che è veramente fortissimo, ma anche dall'altra parte c'è stato un De Bruyne semplicemente superlativo con 3 assist, oppure uno Sterling in stato di grazia e autore anche lui di una doppietta. E questi due giocatori non meritavano certo l'eliminazione, ma come già detto con la Juve, se i tuoi compagni non ti aiutano, specialmente in difesa dove tra Laporte e compagni è stato un disastro, difficilmente ottieni qualcosa.
    Guardiola poi non ne parliamo: già dalla conferenza stampa di ieri, nella quale ha dichiarato che preferiva far giocare bene la sua squadra piuttosto che vincere, si poteva capire come sarebbe andata a finire.

    Non vedo l'ora di vedere adesso le semifinali: Barcellona - Liverpool e Tottenham - Ajax, specialmente quest'ultima. Si preannunciano entrambe delle gran belle sfide.

    Scusate se mi sono dilungato troppo con le mie considerazioni :P


    Edited by EDEN HAZARD THE TOP PLAYER - 19/4/2019, 15:39
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Liv. 7

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,365
    Reputation
    +876
    Location
    Sezione Calcio Italiano

    Status
    Offline
    Se penso che l'avversario in semifinale sarebbe stato il Tottenham, rosico ancor di più.
    Stavolta Allegri non ha scuse, sono un suo fan ma ormai la piazza intera è contro di lui e non so quanto convenga farlo rimanere, bisognerebbe smaltire pure la rosa mandando via giocatori che non servono, puntellare centrocampo e difesa mentre in attacco andiamo bene così. Ronaldo in questa Champions ha brancolato nel buio e non non va affatto bene.
    Buffo, comunque, come ogni volta che non gioca Mandzukic la Juve perde. Riflettiamo maggiormente su questo.
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Liv. 5

    Group
    Juventus
    Posts
    621
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Me medesimo @ 19/4/2019, 15:01) 
    Buffo, comunque, come ogni volta che non gioca Mandzukic la Juve perde. Riflettiamo maggiormente su questo.

    Mandzukic è stato il migliore in campo per gli avversari nelle ultime 10 partite, non ammetterlo vuol dire avere poca onestà intellettuale. Posso capire che possa piacere perchè fa il bulletto e fa le rovesciate ma ultimamente è stato non dannoso ma di più. La Juve ha perso perchè non teneva palla a centrocampo, dove Pjanic è stato asfaltato da Van de Beek e De Jong ma alla fine se dall'altra parte c'è Matuidi il gioco deve per forza passare dalla parte di Pjanic quindi le colpe non sono al 100% sue. Sul non gioco di Allegri mi sono espresso più volte e non voglio ritornarci, l'organizzazione paga alla fine e Ten Hag glielo ha dimostrato.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Liv. 7

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,365
    Reputation
    +876
    Location
    Sezione Calcio Italiano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ADP10: Il Capitano #2.0 @ 19/4/2019, 15:09) 
    CITAZIONE (Me medesimo @ 19/4/2019, 15:01) 
    Buffo, comunque, come ogni volta che non gioca Mandzukic la Juve perde. Riflettiamo maggiormente su questo.

    Mandzukic è stato il migliore in campo per gli avversari nelle ultime 10 partite, non ammetterlo vuol dire avere poca onestà intellettuale. Posso capire che possa piacere perchè fa il bulletto e fa le rovesciate ma ultimamente è stato non dannoso ma di più. La Juve ha perso perchè non teneva palla a centrocampo, dove Pjanic è stato asfaltato da Van de Beek e De Jong ma alla fine se dall'altra parte c'è Matuidi il gioco deve per forza passare dalla parte di Pjanic quindi le colpe non sono al 100% sue. Sul non gioco di Allegri mi sono espresso più volte e non voglio ritornarci, l'organizzazione paga alla fine e Ten Hag glielo ha dimostrato.

    Vero, ma io mi riferivo più alla Champions che al Campionato.
    L'anno scorso contro il Real non ha giocato l'andata e ne abbiamo prese tre, al ritorno gioca lui e fa doppietta di testa; quest'anno contro l'Ajax gioca all'andata e facciamo tutto sommato una buona partita, non gioca il ritorno e perdiamo in rimonta visto che nessuno riesce a tener palla e far alzare la squadra come fa lui. Per me il problema non è il suo impiego ma la frequenza con cui viene schierato in campo, gioca sempre ed è normale che a un certo punto stia sulle gambe. Ma è anche vero che quest'anno abbiamo avuto poche alternative, visto che Costa e Cuadrado sono stati perennemente infortunati e contro l'Ajax potevano servire tantissimo.

    Su Pjanic ormai mi sono rassegnato, davvero, non capisco cosa l'abbiano preso a fare. Matuidi il suo lo fa, i piedi sono quelli che sono ma non gli si può addossare tutta la colpa.

    Allegri come sai l'ho sempre difeso ma stavolta c'è ben poco da dire, sarà pur vero che in campo ci vanno i giocatori e i gol subiti sono stati per errori individuali ma se soffri in casa contro una squadra di ragazzini dopo essere andato in vantaggio e vieni pure umiliato sul piano tattico e del gioco, qualcosa non va. Non è normale che quelli sull'1-2 ancora pressavano a tutto campo mentre i nostri gestivano sull'1-0 con ancora quasi ottanta minuti da giocare.
    La società crede in lui e a breve gli faranno rinnovare il contratto, se devo dire la mia non so quanto convenga fare una cosa del genere. Del gioco mi importa poco, io parlo a livello di stimoli e cambiamenti e l'ambiente è palesemente saturo.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Liv. 5

    Group
    Juventus
    Posts
    621
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Mandzukic in piena forma può essere utile, 2 anni fa correva sulla fascia come un matto e faceva spesso bella figura, soprattutto quando facevano dei cross sul secondo palo dove 9 volte su 10 distruggeva il terzino nano in elevazione (vedasi Real Juve 1-3), al momento attuale sembra non averne più, fosse per me potrebbe essere un ottima riserva ma lui mal digerisce una panchina e attualmente non tiene più neanche palla in attacco.

    Allegri può piacere o non piacere ma come ho detto è alla fine di un ciclo, ha litigato con gran parte dell'ambiente e credo sia nell'interesse di tutti che se ne vada. Non è detto che con il prossimo vinceremo la Champions ma al 5° tentativo si è legittimati a cambiare, a conferma del fatto ogni anno in champions fatichiamo ogni anno sempre di più. (Lo scorso anno perdemmo 2 partite quest'anno 4!)
     
    .
26 replies since 13/3/2019, 23:19   276 views
  Share  
.