Sezione Calcio Italiano

Posts written by EDEN HAZARD THE TOP PLAYER

  1. .
    Quella contro il Levante a Valencia sarà l'ultima partita di Antoine Griezmann con la maglia dell'Atletico Madrid. Il francese ha infatti comunicato quest'oggi al club che è intenzionato a lasciare al termine di questa stagione e cambiare maglia. L'attaccante, nel corso di un incontro che ha avuto con Simeone e Miguel Ángel Gil Marín, ha annunciato la sua decisione. Il quotidiano iberico, inoltre, rivela che dietro la scelta del calciatore potrebbe esserci il Barcellona.

    Fonte ed articolo completo: La Gazzetta dello Sport

    Alla fin fine me l'aspettavo.
    Un addio che poteva concretizzarsi già lo scorso anno, stavolta lo sarà per davvero.
    Sarà una cessione molto pesante per l'Atlético Madrid, che adesso dovrà mobilitarsi per cercare sostituti adeguati.
    Vedremo se in ogni caso " Grizou " andrà davvero al Barcellona.
    Sarebbe un altro grandissimo rinforzo sul mercato dopo De Jong e De Ligt (?).
  2. .
    L’annuncio arriva all’improvviso. Nessuno se lo aspettava e getta un’ombra pesantissima sul finale di stagione della Roma: Daniele De Rossi, dopo una vita in giallorosso, lascia Trigoria. La decisione è la conseguenza del mancato rinnovo del contratto da parte del club. De Rossi non lascia il calcio: giocherà all’estero e oggi, alle 12.45, spiegherà dove, in una conferenza stampa convocata nel centro sportivo giallorosso.

    Fonte ed articolo completo: La Gazzetta dello Sport

    Se ne va un altro pezzo di storia della Roma e del calcio italiano, oltre che un altro campione del mondo italiano dal nostro campionato. Dopo l'addio di Barzagli, non ce ne saranno più.
  3. .

    Il tribunale federale: Palermo retrocesso in C



    La condanna per illecito amministrativo, inammissibile invece il deferimento per l'ex patron Zamparini: 15 giorni per il ricorso



    Ultimo posto, retrocessione in Serie C. Il Tribunale federale si è espresso, accogliendo le richieste della Procura federale: il Palermo sprofonda in un incubo, passando dall’illusione della promozione in A al rischio di dover ripartire da due categorie inferiori. Il club rosanero paga al momento le irregolarità contabili della gestione Zamparini, l’ex patron per cui però il deferimento della Procura federale è "inammissibile", mentre il revisore dei conti Anastasio Morosi viene condannato a cinque anni più preclusione (di fatto, la radiazione).

    Fonte ed articolo completo: Gazzetta dello Sport

    Spiace tantissimo per il Palermo, piazza che non si merita un presidente del genere.
    Speriamo vincano il ricorso, anche se il verdetto difficilmente verrà ribaltato, anche perchè potrebbe far slittare i tempi.
  4. .
    Non bastano la vittoria del Liverpool sul Wolverhampton e i 97 punti in classifica: per la seconda stagione di fila la Premier League va al City di Guardiola che si impone 4-1 in casa del Brighton.

    download_5

    Quest'anno la Premier è stata davvero combattuta fino all'ultima giornata, ma per l'assegnazione del titolo è stato decisivo lo scontro diretto vinto al ritorno dai " Citizens " sui " Reds ".

    Per quanto riguarda invece la corsa Champions, il Tottenham la spunta sull'Arsenal che così andrà ai gironi di Europa League se non dovesse vincerne l'edizione odierna in finale. In caso contrario, i " Gunners " avrebbero un posto in prima fascia ai sorteggi della prossima massima competizione continentale.
    In Europa League quindi, oltre all'Arsenal che è ancora in dubbio, ci andranno Manchester United ( se i londinesi vincono l'Europa League ci andranno dai gironi, altrimenti dai preliminari ) e Wolverhampton, che però potrebbe rimanere escluso se il Watford dovesse vincere la finale di F.A. Cup contro il Manchester City in programma tra 4 giorni.
  5. .
    Dunque, in questa giornata hanno vinto tutte le squadre in corsa Champions, anche se una di loro, la Lazio, è già uscita dalla corsa a due giornate dal termine.
    La prossima giornata potrebbe già essere decisiva: se Milan e Roma non dovessero vincere e l'Inter dovesse fare risultato in quel di Napoli, i nerazzurri sarebbero già certi del posto Champions, mentre per quanto riguarda l'Atalanta, per poter avere la certezza del posto nell'Europa che conta , dovrà aspettare sino all'ultima giornata.

    Riguardo la lotta salvezza, con le vittorie di Udinese ed Empoli, la situazione resta invariata.
    A Bologna e Fiorentina basta un punto per la matematica nelle prossime due gare, mentre per i bianconeri, il Parma ed il Genoa no.
  6. .
    Spero sia una bella finale, sarà contesa tra due squadre che vogliono fortemente la conquista di questa coppa. Ai biancocelesti manca dal 2013, anno in cui vinse la sesta, all'Atalanta addirittura nel 1963, l'unica alzata al cielo nella sua storia.
    Personalmente credo sarà una partita combattuta fino alla fine e che per questo potrebbe propendere al pareggio, ma il match è aperto a qualsiasi risultato.
    Simpatizzo per l'Atalanta, sarebbe davvero bello se la vincesse. Insieme ad un ipotetico piazzamento Champions, sarebbe l'ideale coronamento di un grande progetto iniziato dalla società e finalizzato, oltre che da grandi giocatori come Gomez o Ilicic, soprattutto da Gasperini, che si sta prendendo una grande rivincita.
  7. .
    Ennesima tesi complottistica.
  8. .
    C'è grande attesa per l'ultima giornata di Premier League, che si disputerà tutta oggi pomeriggio alle ore 16:00.
    Grandissima attenzione soprattutto per quanto riguarda Brighton - Manchester City e Liverpol - Wolverhampton.
    Infatti, al Manchester City basterà vincere per rendere inutile un'eventuale vittoria dei " Reds " e laurearsi per il secondo anno di fila campione d'Inghilterra, oppure pareggiare se la squadra di Klopp non dovesse vincere, o ancora addirittura perdere se la finalista di Champions non dovesse fare bottino pieno,
    Se invece la squadra di Guardiola dovesse perdere, il Liverpool vincendo alzerebbe al cielo una Premier che manca dal lontano 1990.
    Dunque, per quanto riguarda la lotta al titolo si preannuncia un " sunday afternoon "infuocato.

    Ma non è solo la sfida per la conquista della Premier a tenere banco.
    Infatti, è ancora aperta la corsa Champions, tra Arsenal e Tottenham. Agli " Spurs " basta un pareggio in casa contro l'Everton per conquistare il pass per la massima competizione europea, mentre i " Gunners " in caso di vittoria in casa del Burnley devono sperare che i loro cugini londinesi perdano.
    Già sicuro del posto CL, invece, il Chelsea di Sarri, che però potrebbe concludere la Premier al quarto posto in caso di combinazioni favorevoli all'altra finalista di Champions.
    Ovviamente, se il Tottenham dovesse vincerne l'edizione odierna, ci andrebbe anche in caso di quinto posto, con le inglesi che a quel punto potrebbero diventare 5 nella prossima Champions.

    La lotta per l'Europa League invece è già chiusa, con una tra Arsenal e Tottenham, Manchester United e Wolverhampton che accederanno alla seconda competizione continentale per club.
    Da decidere, però, se attraverso gironi o preliminari.
    Ovviamente, se dovesse vincere l'Arsenal, per lo United sarebbe tutto inutile superare il Cardiff all'Old Trafford per sperare nel quinto posto. Però, se i " Red Devils " dovessero approfittare di un passo falso dei " Gunners ", la squadra di Solkjaser andrebbe ai gironi di EL, a discapito invece della squadra di Emery che andrebbe ai play-off.
    Infine, l'ultima combinazione di risultati possibile prevede un pareggio del Manchester ed una contemporanea sconfitta della squadra di Londra.
    In questo caso, l'Arsenal rimarrebbe comunque sopra in virtù degli scontri diretti a favore.

    Ovviamente, però, tutti questi discorsi sarebbero diversi se l'Arsenal dovesse vincere l'edizione odierna di Europa League. In tal caso, Arsenal direttamente ai gironi di Champions, con lo United a disputare i gironi e il Wolverhampton i preliminari, che disputerebbe comunque in ogni caso.

    Per quanto riguarda infine il discorso salvezza, sono già retrocesse matematicamente in Championship, nell'ordine: Cardiff, Fulham e Huddersfield, che nella prossima Premier verranno rimpiazzate dalle neo-promosse Norwich e Sheffield United, più la vincente dei play-off che saranno contesi da Aston Villa, WBA, Derby County e Leeds.
    A proposito, si sono già disputate le semifinali d'andata, che hanno visto trionfare i " Villans " 2-1 e la squadra allenata da Bielsa per 1-0. Ritorno delle gare il 14 e 15 maggio, ore 21:00 e 20:45.
  9. .
    Con l'ultima giornata disputata ieri, si è ufficialmente conclusa la stagione regolare di Serie B.

    I verdetti sono presto detti: oltre al Brescia promosso come primo con alcune giornate d'anticipo, e che ritorna nella massima serie dopo 8 anni dall'ultima volta, conquista la promozione diretta anche il Lecce, che invece ci torna dopo aver disputato l'ultima stagione nel 2011/12.
    Una grande cavalcata quella dei pugliesi che hanno compiuto un doppio salto in due anni dalla C alla A in sole due stagioni, come il Benevento due anni fa.
    Grande festa quindi al " Via del Mare ", con lo stadio tutto esaurito.

    Riguardo invece il discorso per i play-off, li disputeranno nell'ordine Palermo, Benevento, Pescara, Verona, Cittadella e Spezia, seppur i rosanero rischino pesantissime sanzioni visto che il loro presidente Zamparini è indagato per frode, tra cui addirittura la retrocessione in C.
    Nel caso dovesse verificarsi questo clamorosamente scenario, a prendere il loro posto ci sarebbe il Perugia, che ha concluso al 9° posto.
    Ma se ciò non dovesse verificarsi, il programma prevederebbe come ogni stagione un turno preliminare, semifinali e finale.
    I preliminari saranno due, ovvero Verona - Spezia e Pescara - Cittadella, e si disputeranno in gara secca il 3 giugno, la prima alle 18:30 e la seconda alle 21.
    In caso di parità, si procederà con la disputa dei tempi supplementari. In caso di ulteriore parità, passeranno le meglio classificate, che sono Verona e Pescara.

    La vincente di Verona - Spezia andrà ad affrontare il Palermo, mentre quella di Pescara - Cittadella affronterà invece il Benevento, nelle semifinali.
    Saranno di andata e ritorno, con le due squadre del sud che giocheranno quest'ultima in casa loro.
    Esse si disputeranno il 6 giugno ( ore 18:30 - 21:00 ) per quanto riguarda l'andata, mentre il 10 giugno agli stessi rispettivi orari per quanto riguarda invece il ritorno.
    Le vincenti delle due semifinali si sfideranno in una finale andata e ritorno, con date 13-16 giugno, entrambe alle ore 20:30.
    Il regolamento prevede che in caso di eventuale parità nei 180' si terrà conto della differenza reti nelle due partite ( ovvero semifinale e finale ), in caso di ulteriore parità andrà in Serie A la meglio classificata.
    Se dovessero avere lo stesso punteggio ( come e solo nel caso di Cittadella e Spezia ), si procederà a supplementari ed eventuali rigori.

    Riguardo invece i play-out, si disputeranno tra Salernitana e Venezia ( andata 19 maggio ore 18, ritorno 26 maggio alla stessa ora ).
    In caso di parità nei 90', il regolamento è lo stesso della finale dei play-off.

    Infine, sono state retrocesse in C Foggia, Padova e Carpi, quest'ultime due non in quest'ultimo turno ma nelle giornate precedenti.
    Attenzione però ai foggiani: infatti, se il Collegio di Garanzia dovesse restituire il punto ( il minimo che i pugliesi chiedono dei 6 detratti ) ai " satanelli " nell'udienza fissata per il 17 maggio, questi ultimi andrebbero clamorosamente ai play-out a discapito della Salernitana, che quindi retrocederebbe.
    Uno scenario che farebbe quindi slittare i play-out, ma che comunque sia è difficile che avvenga, al pari di quello del Palermo la cui sentenza del TFN è fissata per domani.

    Sia nei play-off che nei play-out, sarà utilizzato per la prima volta in Serie B il VAR.

    download__3__0

    Edited by EDEN HAZARD THE TOP PLAYER - 18/5/2019, 20:27
  10. .
    La corsa Champions entra sempre più nel vivo con le vittorie di Milan ed Atalanta, che proiettano i nerazzurri momentaneamente al terzo posto, un punto sopra i loro " cugini " dagli stessi colori, mentre quelli veri, di Milano, si riportano a -1, in attesa che l'Inter giochi lunedì sera contro il Chievo.
    La Lazio, invece, vincendo 2-1 contro il Cagliari restano ancora matematicamente in corsa, anche se basterebbero 3 punti della squadra di Spalletti per estrometterli definitivamente. Più realistico per i biancocelesti puntare ad un posto per l'Europa secondaria, anche se la concorrenza resta agguerrita.

    Riguardo invece le tre sconfitte delle partite di ieri, il Genoa è quella che ne risente di più. Infatti, in caso di vittoria dell'Empoli in casa della Samp, si porterebbe solo a -1 dai grifoni.
    I " Viola " e i rossoblu, invece, aritmeticamente potrebbero ancora retrocedere, ma solo se gli empolesi non dovessero vincere.

    Per quanto riguarda oggi il programma è abbastanza interessante: oltre a Samp-Empoli, un'altra sfida salvezza da seguire è Frosinone - Udinese, con i ciociari già retrocessi ma con i friulani che devono assolutamente vincere per restare fuori dalle ultime tre.
    SPAL-Napoli non ha motivi particolari di interesse visto che entrambe non hanno più obiettivi stagionali. Forse, l'unico potrebbe essere per il fatto che i ferraresi potrebbero puntare a concludere il campionato nella parte sinistra della classifica.
    Torino - Sassuolo è importante per i granata, che vincendo resterebbero ancora in corsa CL. Una sconfitta o anche solo un pareggio sarebbero quasi fatali per i piemontesi, che a quel punto lotterebbero " solamente " per un posto in Europa League,
    Il big match di giornata arriva stasera con Roma-Juventus. I bianconeri, in assenza di obiettivi, giocheranno esclusivamente per cercare di concludere al meglio il campionato, mentre i giallorossi hanno senza dubbio molte più motivazioni.
    La " lupa ", vincendo stasera, riaggancerebbe il Milan al quinto posto a quota 62, uno in meno della già citata Inter che però dovrà ancora disputare la sua partita in casa contro un Chievo già retrocesso e contro cui non dovrebbe avere problemi.
    Prima della gara della " Pazza ", però c'è l'anticipo del lunedì tra Bologna e Parma, in un derby tutto emiliano.
    Se la squadra di Mihajlovic dovesse vincere e l'Empoli dovesse invece perdere, i felsinei sarebbero matematicamente salvi.
    Stesso discorso per i gialloblu, che quindi lotteranno fino alla fine contro i loro rivali regionali in una gara che si preannuncia molto accesa.
  11. .
    E così anche la finale di Europa League sarà tutta inglese.
    In questa stagione le inglesi hanno davvero sfondato, a differenza invece delle spagnole che dopo diversi anni, non saranno presenti in nessuna delle finali tra CL e EL.

    Ad ogni modo, riguardo le partite di ieri, l'Arsenal non ha avuto particolari problemi a battere nuovamente il Valencia, seppur quest'ultima si sia battuta fino alla fine, mentre non si può dire lo stesso del Chelsea che ha vinto solo ai rigori contro un Eintracht mai domo, tra l'altro sventando anche due gol sulla linea nei 120'.

    Simpatizzerò per il Chelsea in finale, voglio che Hazard lasci i " Blues " da vincente.
  12. .
    Può andare...
  13. .
    POLE: Vettel

    CLASSIFICA:

    1) Vettel
    2) Hamilton
    3) Leclerc
    4) Bottas
    5) Verstappen
    6) Ricciardo.
  14. .
    Per me entrambi sì.
    Anzi, ti dirò di più: sono i due giocatori del futuro da cui il Milan deve ripartire.
    Senza sé e senza ma.
    I soldi spesi a gennaio sono stati giusti per tutti e due, anche perché stanno avendo un ottimo rendimento, ad eccezione dell'ultimo mese.
    Non è certo colpa loro se il Milan adesso non è quarto.
  15. .
    Persona di grande cultura artistica ma personaggio spesso e volentieri ridicolo.
8187 replies since 31/5/2015
.