Nfl, Super Bowl: incredibili Patriots, Brady firma una clamorosa rimonta

New England supera ai supplementari Atlanta in una gara dove è stata sotto anche di 25 punti e il loro quarterback diventa il più vincente di sempre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Liv. 7

    Group
    Amministratore
    Posts
    9,682
    Reputation
    +1,148

    Status
    Offline
    Seppelliti da una valanga di punti, i New England Patriots risorgono e vincono ai supplementari un Super Bowl che sembrava già deciso. Sempre a inseguire, sotto anche di venticinque lunghezze si inventano una rimonta pazzesca e guidati dal loro quarterback, la leggenda vivente del football chiamata Tom Brady, conquistano il Vince Lombardi Trophy. Il quinto per il team e per il loro indiscusso leader che diventa il più vincente della storia. Gli Atlanta Falcons giocano una partita perfetta per tre quarti ma negli ultimi quindici minuti sentono addosso il fiato dei Pats e di "Tom Terrific" e si fanno raggiungere, complice anche qualche scelta offensiva poco felice. Ai supplementari basta un drive a TB per firmare un successo davvero clamoroso per lo sviluppo della gara. Ecco la cronaca di un match che nessuno dei due team dimenticherà mai.

    L'inizio della finale di Houston smentisce subito il copione previsto: gli attacchi stentano maledettamente, le difese hanno gioco facile. Ed è già una sorpresa. Ma la sorpresa nella sorpresa è la tenuta del giovane reparto arretrato dei Falcons che, preconizzavano in molti, pur talentuoso, non avrebbe retto all'urto della classe e dell'esperienza vincente di Brady e compagni. Non è così. E il primo quarto termina con uno 0-0 che fa decisamente notizia.

    Ma la sorpresa e la prima svolta del match è dietro l'angolo. Il potente running back dei Patriots, Blount, perde un preziosissimo pallone. O meglio, gli viene letteralmente strappato dalle mani dal difensore di Atlanta, Jones. Il fumble che ne segue è ricoperto dai Falcons e mentre Brady torna sulla sideline scuotendo il capo il pubblico di Houston rumoreggia come se avvertisse cosa sta per accadere.

    Il qb dei Falcons, Matt Ryan, fresco della prestigiosa nomina di miglior giocatore della stagione, ricama un drive coraggioso e perfetto lanciando per due volte il suo ricevitore fuoriclasse, Julio Jones, che trasforma due situazioni difficili un due strepitose prese sicure. Poi tocca a Freeman, scatenato da inizio gara, aprire varchi nella sorpresa difesa di New England e infine concludere con una corsa breve in touchdown. Calcio addizionale realizzato e 7-0 per gli outsider.

    Chi si aspetta la rabbiosa reazione di Tom Brady e compagni resta deluso. I giochi che seguono non fruttano nulla e quando la palla torna a Ryan il qb completa prima su Gabriel, poi ancora su Jones e firma un touchdown pass con Hooper. Calcio ok e siamo 14-0.

    Ma il peggio per Brady deve ancora arrivare. Non solo non riesce a capitalizzare nulla nelle azioni che seguono ma si fa intercettare lanciando - scelta scellerata e probabilmente frutto della pressione della difesa avversaria e dei colpi già subiti - su un ricevitore seguito da due difensori e quindi fatalmente anticipato da Alford che vola in touchdown beffando anche il disperato tentativo di placcaggio dello stesso Brady che finisce a terra mentre l'avversario festeggia. Realizzazione a segno e 21-0.

    Manca poco alla fine del primo tempo e se i Pats non segnano si fa impossibile. Ci riescono. Ma non come vorrebbero. Non è touchdown. Si devono accontentare di 3 punti con un field goal, un calcio, che va a segno. La prima parte finisce col punteggio choc, per i favoriti, di 21 punti per i Falcons e la miseria di 3 per i Patriots. Pochi, a questo punto, credono che Brady possa firmare quello che sarebbe davvero e soltanto un miracolo sportivo. Ma il tempo, ancora due quarti da giocare, c'è, e con uno come lui mai dire mai.

    I Pats tornano in campo con tutta la voglia del mondo di non arrendersi. Ma Brady proprio non riesce a trovare il ritmo e uno dei suoi migliori ricevitori, Edelman, non gli dà certo una mano mancando una presa non impossibile e riconsegnando il campo ad Atlanta. Ryan non si fa pregare e trova subito Gabriel e ancora lo stesso ricevitore per un guadagno di terreno davvero importante. Anche Sanu ghermisce un lancio e la end zone è lì, ormai. Ryan è perfetto nel servire Coleman, un running back che, preso l'ovale sigla il touchdown. Il kicker è infallibile e siamo 28-3. Venticinque punti da recuperare quando manca un quarto e mezzo sembra troppo anche per chi si chiama Tom Brady.

    Che la situazione sia davvero disperata per i Pats lo si intuisce quando provano un gioco col trucco che non riesce (Edelman si trasforma in quarterback e cerca di mandare in td Lewis che però manca la presa). Con i suoi ricevitori che non sono mai liberi Brady prova a correre e chiude generosamente un down, un leader cerca anche così di dare un segnale di vita ai suoi. Faticosamente New England arriva a segnare il suo prima touchdown sull'asse Brady-Lewis. Ma un altro segnale del destino è la trasformazione che non va a segno ma si infrange su un palo per uscire dal campo. Falcons 28 - Patriots 9. Il calcio breve tentato dai Pats per rientrare subito in possesso della palla non ha successo e Atlanta riparte a caccia di quei punti che possono definitivamente spegnere ogni velleità di rimonta degli avversari. Ma stavolta la difesa di New England tiene e il terzo quarto finisce sul punteggio di 28-9. Adesso soltanto quindici minuti separano Atlanta dal suo primo storico successo.

    Brady si gioca il tutto per tutto con lanci lunghi per mangiarsi il campo e il tempo e arrivare presto in zona punti. Subisce un duro colpo mentre cerca un ricevitore in end zone, un sack che lo manda ancora una volta per le terre. E accade ancora pochi secondi dopo, un altro sack firmato da Jarred (per lui tre in totale, grande prestazione). Niente touchdown, solo un calcio, un field goal da tre punti. Se ne sono andati altri 5 minuti e New England è distante 16 punti dai Falcons.

    Ma i Falcons non la chiudono, anzi, Ryan perde la palla che finisce di nuovo ai Patriots. E' davvero l'ultima occasione per New England per rientrare in qualche modo in partita. Brady trova collaborazione soprattutto nel rookie Mitchell. E arriva in zona punti piuttosto rapidamente. Il touchdown lo sigla Amendola: i Pats sono vivi. Va a segno anche la realizzazione da due punti. Falcons 28 - Patriots 20.

    Ryan non trema e con Freeman guadagna terreno e nuova fiducia. Poi Julio Jones in acrobazia completa una miracolosa quanto decisiva ricezione: afferra un bolide di Ryan e riesce a puntare i piedi prima di uscire dal campo rendendo così valida la presa. Strepitoso, semplicemente strepitoso. Ma non basta per andare a punti. E tocca di nuovo ai Patriots, con tre minuti e trenta secondi da giocare.

    Brady sa come si fa. E ci prova con tutto se stesso. Edelman riesce a prendere un suo lancio e a trattenerlo tra un nugolo di avversari. E' la giocata che può cambiare la gara. Il touchdown della speranza arriva con White con 57 secondi sul cronometro. L'aggancio avviene con la conversione da due di Amendola. Ventotto pari. Non ci sono parole per la forza mentale dei Patriots.

    Si va ai supplementari. Per la prima volta nella storia del Super Bowl. Palla ai Patriots. Brady trova Amendola. Poi Hogan. Edelman. Quindi una corsa di White. Incredibile ma vero: i Patriots vincono il loro quinto titolo. E Brady diventa il quarterback più vincente della storia in una notte che sembrava da incubo. New England 34 Atlanta 28 in un match che ha racchiuso emozioni, spettacolo, incertezza, talento, coraggio. E' la Nfl, è il football americano, ora "benedetto" e usato come messaggio positivo da Papa Bergoglio alla vigilia di un Super Bowl che era comunque destinato a passare alla storia.

    FONTE: http://www.repubblica.it/sport/vari/2017/0...bowl-157666254/
     
    .
  2. Il Capitano™
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma vogliamo mettere con una finale di Champion's League? Ma che ne sanno gli americani!?
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Liv. 7

    Group
    Fondatore
    Posts
    2,641
    Reputation
    +609

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Il Capitano™ @ 6/2/2017, 18:22) 
    Ma vogliamo mettere con una finale di Champion's League? Ma che ne sanno gli americani!?

    Anche se conosco poco e niente di questo sport, c'è da dire che a livello di spettacolo non è assolutamente da sottovalutare. Per gli americani è un evento importantissimo.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Liv. 7

    Group
    Amministratore
    Posts
    9,682
    Reputation
    +1,148

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Blackout 27 @ 6/2/2017, 19:25) 
    Anche se conosco poco e niente di questo sport, c'è da dire che a livello di spettacolo non è assolutamente da sottovalutare. Per gli americani è un evento importantissimo.

    Esattamente, anche se comunque una finale dei Mondiali per me è più importante del Super Bowl, ad esempio.
     
    .
  5. Il Capitano™
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Blackout 27 @ 6/2/2017, 19:25) 
    Anche se conosco poco e niente di questo sport, c'è da dire che a livello di spettacolo non è assolutamente da sottovalutare. Per gli americani è un evento importantissimo.

    Mah si, si scherza. :D
     
    .
4 replies since 6/2/2017, 07:53   26 views
  Share  
.