La Liga Santander 2018/2019

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Me medesimo
        Like  
     
    .
    Avatar

    Liv. 7

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,365
    Reputation
    +876
    Location
    Sezione Calcio Italiano

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Manita Barcellona nel Clasico! Real Madrid umiliato, è 5-1 al Camp Nou



    I blaugrana dominano la sfida più sentita e sentenziano la crisi dei blancos con una vittoria storica e pesantissima. Mattatore Luis Suarez, autore di una tripletta, a segno anche Coutinho e Vidal. A nulla serve il gol del momentaneo 1-2 di Marcelo. Lopetegui esonerato?

    Un Clasico indimenticabile, un Clasico che resterà nella storia per entrambi i club. Ma con sentimenti molto diversi. Il Barcellona umilia letteralmente il Real Madrid calando una manita che fa il paio con quella del novembre 2010 e certifica la crisi più nera dei rivali di sempre per quanto riguarda la loro storia recente. Un 5-1 che non ammette repliche, un incontro dominato con l'eccezione del primo quarto d'ora della ripresa, quando il Madrid ferito sembrava poter riscrivere un finale diverso. Ma così non è stato. Troppo superiore la squadra di Valverde, trascinata dalla tripletta di uno spiritato Luis Suarez e brava ad approfittare delle debolezze psicologiche dell'avversario. Il Barcellona continua la sua marcia in testa alla Liga, il Real scivola addirittura al nono posto, digiuno da vittorie dal 22 settembre. I campioni d'Europa sono al tappeto e ora, l'avventura di Lopetegui a Madrid sembra davvero al capolinea.

    La cronaca
    Nella splendida cornice del Camp Nou (oltre 93.000 spettatori) il Real parte con i titolarissimi, mentre nel Barcellona gioca ancora il brasiliano Arthur. I blaugrana cominciano subito il loro palleggio ammaliante, schiacciando i blancos nella loro metacampo. La prima mezza occasione, in realtà, è per il Madrid: discesa di Bale sulla fascia sinistra, cross per Benzema e girata di prima intenzione del francese, che però finisce in curva. Il centrocampo di Valverde sovrasta quello avversario e i continui inserimenti di Jordi Alba fanno male. Come al minuto 11. Rakitic vede la sovrapposizione del terzino spagnolo e premia il suo scatto: Alba ha tutto il tempo di entrare in area, alzare la testa e servire l’accorrente Coutinho, che non può proprio sbagliare. La reazione del Real è in un tiro da distanza siderale di Marcelo, che non scalda neanche le mani a Ter Stegen. E se il centrocampo madrileno corre a vuoto, la difesa è semplicemente disastrosa. Prima Ramos dà il via all’azione che porta al gran tiro di Arthur, sventato da Courtois. Poi Varane stende Suarez in area e l’arbitro, dopo aver consultato il Var, indica il dischetto. Il Pistolero non sbaglia, il Barcellona vola.



    Ma nella ripresa la musica cambia. Il Real si scrolla di dosso ogni insicurezza e comincia a fare la partita, mentre il Barcellona arretra pericolosamente. E dopo neanche 5 minuti viene punito. Isco entra in area e mette in mezzo, Lenglet non è preciso nel rinvio e il pallone arriva a Marcelo, che fa 2-1. I blancos ci credono e vanno a un passo dal pari con Modric, che centra il palo da ottima posizione. I blaugrana si scuotono. Suarez pareggia il conto dei legni in acrobazia e l'inerzia torna dalla parte dei padroni di casa. Il Real rimane aggrappato al match, ma a un quarto d'ora dalla fine entra in tunnel da cui non esce più. Suarez entra nella storia del Clasico, segnando il 3-1 di testa e il quarto gol di squadra dopo l'ennesimo pasticcio di Sergio Ramos. Il Camp Nou è in delirio e anche Vidal, appena entrato, si iscrive alla festa segnando a porta vuota su assist di Dembelè. Gli ultimi minuti sono scanditi dagli olè dei tifosi e sigillano un trionfo blaugrana da regalare agli annali. Si festeggia stasera a Barcellona.


    La statistica
    1 -
    I punti del Real Madrid nelle ultime 5 partite di Liga. Crisi nera, crisi vera.


    Il migliore
    Luis SUAREZ
    - Indemoniato fin dall'avvio, si mangia l'erba del Camp Nou e l'insicura difesa madrilena. Su rigore, di testa e con un pregevole tocco sotto: il Pistolero sfodera tutto il suo repertorio per timbrare la tripletta che lo fa entrare nella gloriosa storia del Clasico. Unstoppable.

    Il peggiore
    Sergio RAMOS
    - Una delle sue peggiori apparizioni in un Clasico, non ne azzecca una. Rischia tantissimo già nel primo tempo, regalando un'occasione che Arthur non concretizza. Suarez lo fa impazzire e lui non ci capisce più niente. L'errore che porta al quarto gol del Barcellona è da censura.


    Il tabellino
    Barcellona-Real Madrid 5-1

    Barcellona (4-3-3): Ter Stegen; Sergi Roberto, Piqué, Lenglet, Jordi Alba; Rakitic, Busquets, Arthur (84' Vidal); Rafinha (69’ Semedo), Suarez, Coutinho (74’ Dembelè).
    All. Valverde

    Real Madrid (4-3-1-2): Courtois; Nacho, Varane (46’ Vazquez), Ramos, Marcelo (82' Mariano Diaz); Modric, Casemiro, Kroos; Isco; Benzema, Bale (77’ Asensio).
    All. Lopetegui

    Marcatori: 11’ Coutinho, 30’(R), 75’ 84' Suarez, 50’ Marcelo, 87' Vidal

    Ammoniti: Rakitic, Nacho, Suarez, Bale

    Fonte: EuroSport
     
    .
14 replies since 17/8/2018, 18:56   93 views
  Share  
.